testata
 
 

Università per la Pace

Università per la pace

Progetto di Formazione per l'Educazione alla Pace e alla Mondialità rivolto agli insegnanti delle scuole marchigiane

Si invitano i docenti delle scuole marchigiane interessati a partecipare alla sperimentazione di Unità di Apprendimento relative al Progetto formativo "Una nuova cittadinanza mondiale attraverso la revisione dei curricoli scolastici" promosso dall'Università della Pace in accordo con l' Ufficio Scolastico Regionale e Regione Marche.

Le iscrizioni dei docenti interessati al progetto formativo - che non prevede costi a carico delle scuole - vanno effettuate entro Lunedì 22 Dicembre 2014 attraverso l'apposito modulo (Scarica modulo).

L'Università per la pace garantirà il necessario supporto agli insegnanti in ogni fase del percorso formativo, che avrà la seguente articolazione temporale:

  • Gennaio, Febbraio, Marzo 2015: Seminari formativi
  • Aprile, Maggio, Giugno 2015: Progettazione di Unità Didattiche
  • Ottobre, Novembre, Dicembre 2015, Gennaio 2016: Sperimentazione delle Unità Didattiche
  • Marzo 2016: Documentazione e monitoraggio finali

Per ulteriori approfondimenti:
Scarica bando progetto
Scarica modulo iscrizione
E-mail:
Tel 071/2298428


LEGGE REGIONALE 18 giugno 2002, n. 9
Art. 1
(Finalità)

La Regione, al fine di promuovere la cultura di pace ed in conformità ai principi costituzionali ed alle dichiarazioni internazionali, riconosce nella solidarietà e cooperazione internazionale gli strumenti essenziali per il raggiungimento della pace e dello sviluppo umano come diritti fondamentali dei popoli.

Visualizza il testo integrale della legge

L'Università per la pace si è costituita ai sensi della Legge Regionale n. 9 del 2002 "Attività regionali per la promozione dei diritti umani, della cultura di pace, della cooperazione allo sviluppo e della solidarietà internazionale".
Si propone di promuovere lo sviluppo di una cultura della pace basata sul rispetto dei diritti umani, sulla diffusione dei principi democratici e di partecipazione, sulla valorizzazione delle differenze di etnia, religione, cultura e genere, nonchè sulla salvaguardia dell'ambiente.
Assume come proprio patrimonio morale tutte le iniziative, attività, azioni e ricerche che gli enti locali, le associazioni e le scuole di pace della Regione Marche hanno posto in essere nel corso degli anni in tema di diffusione della cultura di pace

Università per la Pace
Sede Legale: Palazzo dei Capitani - Piazza del Popolo, Ascoli Piceno
Sede Operativa: Piazza Cavour 23, Ancona - Tel. 071/2298428
E-mail:

 
 
Consiglio regionale Assemblea legislativa – P.zza Cavour, 23 60121 Ancona - C.F. 80006310421 - Tel. 071/22981 - Fax -071/2298539