Testata sito

 

Università per la Pace

Università per la pace

Due testimoni di eccezione per il terzo incontro di "Una sola terra", seminario permanente su democrazia, migrazioni e cultura della convivenza, promosso da Università di Macerata e Università per la pace.

Don Luigi Ciotti (Presidente di Libera) e Giusi Nicolini (già Sindaco di Lampedusa) interverranno sul tema "Accoglienza, giustizia, nuova cittadinanza".
Introduce e modera il Prof. Roberto Mancini.

Appuntamento a Macerata Martedì 22 Gennaio alle ore 17,30.
Scarica PDF



Relazione conclusiva del Seminario "Coltivare la biodiversità"
Ancona, 28-29-30 Novembre 2018
A cura del Prof. Fabio Taffetani dell'Università Politecnica delle Marche
Scarica PDF



LEGGE REGIONALE 18 giugno 2002, n. 9
Art. 1
(Finalità)

La Regione, al fine di promuovere la cultura di pace ed in conformità ai principi costituzionali ed alle dichiarazioni internazionali, riconosce nella solidarietà e cooperazione internazionale gli strumenti essenziali per il raggiungimento della pace e dello sviluppo umano come diritti fondamentali dei popoli.

Visualizza il testo integrale della legge

L'Università per la pace si è costituita ai sensi della Legge Regionale n. 9 del 2002 "Attività regionali per la promozione dei diritti umani, della cultura di pace, della cooperazione allo sviluppo e della solidarietà internazionale".
Si propone di promuovere lo sviluppo di una cultura della pace basata sul rispetto dei diritti umani, sulla diffusione dei principi democratici e di partecipazione, sulla valorizzazione delle differenze di etnia, religione, cultura e genere, nonchè sulla salvaguardia dell'ambiente.
Assume come proprio patrimonio morale tutte le iniziative, attività, azioni e ricerche che gli enti locali, le associazioni e le scuole di pace della Regione Marche hanno posto in essere nel corso degli anni in tema di diffusione della cultura di pace

Università per la Pace
Sede Legale: Palazzo dei Capitani - Piazza del Popolo, Ascoli Piceno
Sede Operativa: Piazza Cavour 23, Ancona - Tel. 071/2298459
E-mail:

 

 
 
CONSIGLIO REGIONALE  Assemblea legislativa delle Marche
Piazza Cavour 23 - 60121 Ancona
TEL. 07122981  FAX 0712298203  PEC assemblea.marche@emarche.it
Codice Fiscale  80006310421