Testata sito

 

PRIMO PIANO

Archivio:
Parola chiave:

 Maggio 2019

  • Mercoledì 15 Maggio 2019
    APPROVATA MOZIONE PER SCONGIURARE CHIUSURA "GALLERIA DEL GRAN SASSO"
    Mozione unitaria del Consiglio regionale delle Marche. Nel corso della seduta approvati altri tre atti di indirizzo e la proposta di legge sull’organizzazione e sul personale della Regione.
  • Martedì 14 Maggio 2019
    CONSIGLIO IN DIRETTA / 8
    MEMORIA STORICA DELLE MARCHE. In una mozione, l’invito a individuare una sede unitaria per le associazioni e gli istituti che contribuiscono a mantenere viva la memoria storica marchigiana.
  • Martedì 14 Maggio 2019
    CONSIGLIO IN DIRETTA / 7
    UNA MOZIONE PER RADIO RADICALE. Impegno per garantire la sopravvivenza dell’emittente attraverso il mantenimento dei fondi destinati all’editoria.
  • Martedì 14 Maggio 2019
    CONSIGLIO IN DIRETTA / 6
    INTERROGAZIONI. Spazio agli atti ispettivi. In coda ai lavori altre due proposte di mozione.
  • Martedì 14 Maggio 2019
    CONSIGLIO IN DIRETTA / 5
    INDENNIZZI AI PESCATORI. Una mozione per sostenere i pescatori di piccoli pelagici in conseguenza della limitazione agli sforzi di pesca derivanti da normative europee e nazionali.
  • Martedì 14 Maggio 2019
    CONSIGLIO IN DIRETTA / 4
    CHIUSURA DEL TRAFORO DEL GRAN SASSO. Impegno per evitare il blocco del traffico, attraverso iniziative da porre in essere nei confronti del Ministero delle Infrastrutture.
  • Martedì 14 Maggio 2019
    CONSIGLIO IN DIRETTA / 3
    ORGANIZZAZIONE E PERSONALE. Via libera alla legge che interviene in materia di transazioni e di requisiti dirigenziali. Ampio il dibattito che ha anticipato la votazione sul provvedimento.
  • Martedì 14 Maggio 2019
    CONSIGLIO IN DIRETTA / 2
    INTEGRAZIONI E MODIFICHE AL PROGRAMMA DEI LAVORI. Votata favorevolmente l’iscrizione di due proposte di mozione all’ordine del giorno. Subito all’esame d’Aula la proposta di legge concernente organizzazione e personale della Regione.
  • Martedì 14 Maggio 2019
    CONSIGLIO IN DIRETTA / 1
    SEDUTA DEL CONSIGLIO, GLI ARGOMENTI ALL’ORDINE DEL GIORNO. Al primo punto la proposta di legge di organizzazione e personale della Regione, poi interrogazioni e mozioni.
  • Giovedì 9 Maggio 2019
    INAUGURATO LO STAND DELLE MARCHE
    Taglio del nastro del Presidente del Consiglio regionale con gli studenti del Liceo Medi di Senigallia. Visita non prevista della famiglia di Giulio Regeni, il recercatore morto in Egitto nel 2016 in circostante ancora da chiarire. Al via il ricco calendario di eventi e presentazioni editoriali in programma nello spazio espositivo
  • Mercoledì 8 Maggio 2019
    BARRIERE ANTIRUMORE RFI, RISOLUZIONE UNANIME PER SOLUZIONI ALTERNATIVE
    Il documento impegna la Giunta a proseguire il tavolo di confronto con gli enti locali per individuare strumenti alternativi e per valutare il progetto di arretramento della linea ferroviaria. Voto unanime anche alla mozione sulle carceri, dal Consiglio la richiesta di una figura dirigenziale distinta per l'amministrazione penitenziaria delle Marche. Via libera anche alle norme per realizzare i cimiteri per gli animali di affezione e all'adeguamento della legge sulla Valutazione di impatto ambientale alle norme statali e comunitarie. Approvata in chiusura mozione per la liberazione di Silvia Romano.
  • Martedì 7 Maggio 2019
    CONSIGLIO IN DIRETTA/6
    SITUAZIONE CARCERI, MOZIONE UNANIME DEL CONSIGLIO Chiesta l'individuazione di una figura dirigenziale distinta per le Marche nell'amministrazione penitenziaria e sollecitate soluzioni per le carenze di organico e le condizioni strutturali degli edifici. Approvata mozione per la liberazione di Silvia Romano.
  • Martedì 7 Maggio 2019
    CONSIGLIO IN DIRETTA/5
    SESSIONE ISPETTIVA Lavoro, agricoltura e internazionalizzazione al centro dei quesiti trattati in Aula.
  • Martedì 7 Maggio 2019
    CONSIGLIO IN DIRETTA/4
    BARRIRE ANTIRUMORE RFI, APPROVATA ALL'UNANIMITA' RISOLUZIONE PER TROVARE UNA SOLUZIONE CONDIVISA ALTERNATIVA Il documento impegna il Presidente e la Giunta regionale a proseguire il tavolo di confronto con gli enti locali per individuare strumenti alternativi e per valutare un progetto di arretramento della linea ferroviaria.
  • Martedì 7 Maggio 2019
    CONSIGLIO IN DIRETTA/3
    VALUTAZIONE DI IMPATTO AMBIENTALE, ADEGUATA LA LEGGE ALLE NUOVE NORME STATALI ED EUROPEE Approvata dall’Aula la proposta che sostituisce la legge del 2012. Il testo stabilisce quali progetti pubblici e privati sono soggetti a VIA e quali sono assoggettati a screening di VIA, fissa l’entità degli oneri e distingue le verifiche di competenza della Regione e delle Province. Approvato anche un ordine del giorno per chiedere al Governo nazionale l'applicazione del PAU solo per gli interventi conformi ai piani urbanistici dei Comuni.
  • Martedì 7 Maggio 2019
    CONSIGLIO IN DIRETTA/2
    CIMITERI PER GLI ANIMALI D'AFFEZIONE, VIA LIBERA ALLA LEGGE Approvata la proposta di legge per realizzare cimiteri comunali e intercomunali, pubblici e privati, dedicati agli animali domestici. La norma autorizza anche le sepolture nei giardini privati, previa dichiarazione all'ufficio veterinario.
  • Martedì 7 Maggio 2019
    CONSIGLIO IN DIRETTA/1
    TORNA IN AULA IL CONSIGLIO REGIONALE All'ordine del giorno pdl su cimiteri per animali di affezione, filiera dei tartufi e Valutazione impatto ambientale. Nella sessione dedicata a mozioni e interrogazioni le opere di risanamento acustico di RFI sulla linea adriatica.
  • Lunedì 6 Maggio 2019
    SEDENDO E MIRANDO... LE MARCHE A TORINO
    La Regione “ospite” al Salone internazionale del libro 2019. Promuovere la cultura del libro e della lettura in 100 eventi, 200 relatori, 70 editori e 30 festival letterari diffusi su tutto il territorio. Il programma illustrato nel corso della conferenza stampa ospitata a Palazzo Raffaello
  • Giovedì 2 Maggio 2019
    SEDUTA DEL CONSIGLIO MARTEDI' 7 MAGGIO
    All’ordine del giorno della seduta le proposte di legge in materia di “Valutazione d’impatto ambientale” (Via); cimiteri per animali d’affezione; raccolta, coltivazione dei tartufi e valorizzazione del patrimonio tartufigeno. Previsto l’esame di interrogazioni e mozioni riguardanti diversi settori

 

 
 
CONSIGLIO REGIONALE  Assemblea legislativa delle Marche
Piazza Cavour 23 - 60121 Ancona
TEL. 07122981  FAX 0712298203  PEC assemblea.marche@emarche.it
Codice Fiscale  80006310421