testata
 
 

COMUNICATI STAMPA

Archivio:
Parola chiave:

 Dicembre 2014

  • Numero 320, Venerdì 19 Dicembre 2014
    GIORNATA PER LA PACE 2014, SOLAZZI: “LE MARCHE HANNO SEMPRE CREDUTO IN GRANDI VALORI”. Oltre 400 ragazzi all’iniziativa promossa dall’Assemblea legislativa con la collaborazione dell’Ufficio Scolastico regionale, dell’Università per la Pace e dell’Anmig. Premiati i vincitori del concorso “La pace sempre…contro ogni conflitto, a cui hanno partecipato gli istituti delle cinque province marchigiane. Il Presidente invita gli studenti ad inviare un SMS: “Mi piace la pace”.
  • Numero 319, Giovedì 18 Dicembre 2014
    BILANCIO REGIONALE 2015 INIZIA L'ITER IN COMMISSIONE. DICHIARAZIONE DEL PRESIDENTE DINO LATINI Avviato l'iter di esame della Commissione sul Bilancio di previsione 2015. Il Presidente Dino Latini: "Non basta più essere ligi al rispetto del patto di stabilità, il risultato non cambia.""
  • Numero 318, Giovedì 18 Dicembre 2014
    RIORDINO E SEMPLIFICAZIONE IN MATERIA EDILIZIA La quarta Commissione ha licenziato il testo della proposta di legge che recepisce numerose iniziative normative da parte di diversi consiglieri. La Commissione tornerà a riunirsi lunedì 22 dicembre per l’esame della variante al Piano della costa
  • Numero 317, Giovedì 18 Dicembre 2014
    RENDICONTO SOCIALE 2013, SOLAZZI: “ABBATTIMENTO DELLE SPESE”. La “Giornata della Trasparenza”, promossa dal Consiglio regionale, ospita la presentazione del dossier sull’attività complessiva dell’Assemblea attraverso le sue diverse articolazioni. Risorse finanziarie pari a 16.153.691 euro, con un decremento della spesa del 6,45% rispetto al 2012 e del 19,04% rispetto al 2009. Il Vicepresidente Bugaro evidenzia la virtuosità del percorso effettuato
  • Numero 316, Mercoledì 17 Dicembre 2014
    UN DERBY PER LA PACE IN MEMORIA DI COSTANTINO ROZZI Presentata la partita di calcio tra i consigli comunali di Ancona e Ascoli Piceno, organizzata dal consigliere regionale Umberto Trenta. Un derby amichevole che precede di un giorno la sfida vera tra i due club che militano in LegaPro. Il Presidente Solazzi: “Sport veicolo straordinario per unire le persone”
  • Numero 315, Mercoledì 17 Dicembre 2014
    VIA LIBERA PER LA PROPOSTA DI LEGGE SULLA SEMPLIFICAZIONE AMMINISTRATIVA Approvata all’unanimità dalla Commissione Affari istituzionali. Processo da avviare su tutto il territorio regionale con il pieno coinvolgimento degli enti locali. Prevista una legge annuale di semplificazione, adottata recependo anche le istanze dei cittadini.
  • Numero 314, Martedì 16 Dicembre 2014
    GIOCHIAMOCI UNA BELLA PARTITA DI SOLIDARIETA’ Presentata l'iniziativa benefica di Federbocce Marche, in collaborazione con il Coni ed il patrocinio dell'Assemblea legislativa, a favore della Lega del Filo d’Oro. Il Presidente Solazzi: “Orgogliosi di sostenere una manifestazione che unisce il fatto sportivo alla solidarietà”.
  • Numero 313, Lunedì 15 Dicembre 2014
    BRUNO RADICIONI E “LE SUE MARCHE” Inaugurata nella sede istituzionale del Consiglio regionale la mostra dell'artista fanese scomparso nel '97. L'esposizione, curata dal figlio Lorenzo, rimarrà aperta al pubblico fino al 30 gennaio 2015. Il presidente dell'Assemblea legislativa Vittoriano Solazzi: “Un artista straordinario, tra i protagonisti più illustri della pittura marchigiana del XX secolo”
  • Numero 312, Venerdì 12 Dicembre 2014
    CONSIGLIO REGIONALE CONVOCATO PER IL 16 DICEMBRE. Tra i punti all’ordine del giorno il Bilancio di previsione dell’assemblea legislativa per il 2015, la programmazione della rete scolastica per il 2015/2016 e la proposta di legge sulla partecipazione della Regione al Consorzio per la salvaguardia e la valorizzazione delle zone d’interesse turistico del Comune di Genga.
  • Numero 311, Venerdì 12 Dicembre 2014
    LA V COMMISSIONE APPROVA LA LEGGE SULLE FARMACIE Via libera alle nuove norme sul servizio farmaceutico. Riordino delle competenze, razionalizzazione di orari e turni, aperture nei centri commerciali e nelle stazioni. Audizione con il sindaco Piergiacomi sulla situazione della farmacia nel comune di Camerano.
  • Numero 310, Giovedì 11 Dicembre 2014
    RIORDINO E SEMPLIFICAZIONE IN MATERIA EDILIZIA La quarta Commissione esamina l’articolato della proposta di legge. Nominati i relatori. Una proposta che ingloba numerose proposte di legge ad iniziativa di diversi consiglieri. Probabile votazione sull’atto già la prossima settimana.
  • Numero 309, Mercoledì 10 Dicembre 2014
    LE MARCHE PUNTANO SUI GIOVANI A Recanati, la Commissione Attività produttive della Regione Marche ha incontrato i giovani imprenditori figli di emigrati marchigiani e i giovani imprenditori della regione. Il Presidente Fabio Badiali: “Questi giovani rappresentano il frutto delle capacità e dell’impegno che i marchigiani riescono a mettere in ogni cosa che fanno.” .
  • Numero 308, Mercoledì 10 Dicembre 2014
    IL CONSIGLIO REGIONALE APPROVA IL PIANO DI EDILIZIA RESIDENZIALE 2014/2016. Via libera anche alla proposta di legge per l'istituzione del marchio "Impresa Amica del sociale" e all'atto amministrativo per la zonizzazione e classificazione del territorio regionale ai fini della valutazione della qualità dell'aria. Respinta la richiesta di istituzione di una Commissione di inchiesta sull'alluvione di Senigallia del maggio scorso.
  • Numero 307, Martedì 9 Dicembre 2014
    “UNA VELA PER TUTTI” VINCE LA SCOMMESSA Risultati oltre ogni aspettativa per il progetto educativo rivolto ai ragazzi diversamente abili, patrocinato dal Consiglio regionale delle Marche e realizzato da Cooperativa Buena Vida, Anpis, Ancona yacht club.
  • Numero 306, Martedì 9 Dicembre 2014
    VISITE FORMATIVE, IN AULA GLI STUDENTI DELLA “DONATELLO” DI ANCONA. Obiettivo del progetto, avviato da diversi anni e posto in essere nell’ambito delle attività di comunicazione, quello di avvicinare i ragazzi alle istituzioni.
  • Numero 305, Sabato 6 Dicembre 2014
    LE TELE E LE SCULTURE DI FRANCO CAMPANARI A PALAZZO DELLE MARCHE “Ci ritroveremo a Mizar” il titolo della mostra del maestro Campanari, Inaugurata a Palazzo delle Marche. Tra le opere esposte l’ultima scultura dell’artista marchigiano “la Principessa del Conero”.
  • Numero 304, Venerdì 5 Dicembre 2014
    SALESI. BUSILACCHI INVIA ALLA GIUNTA IL DOCUMENTO ELABORATO DALLA COMMISSIONE Come stabilito, al termine dei lavori della Commissione Salute della Regione Marche sul Salesi, il Presidente, Gianluca Busilacchi, ha inviato alla Giunta regionale il documento di impegno per la Giunta regionale
  • Numero 303, Venerdì 5 Dicembre 2014
    IMU SUI TERRENI AGRICOLI: IL "NO” DEL CONSIGLIO DELLE AUTONOMIE LOCALI DELLE MARCHE Il CAL delle Marche, alla vigilia della protesta dei Comuni che si aprirà domani a Fabriano, denuncia l’inaccettabilità del decreto che istituisce l’IMU sui terreni agricoli. Il Presidente Brambatti: “Lo Stato da un lato taglia i fondi ai Comuni e dall’altro impone una nuova tassa.”
  • Numero 302, Venerdì 5 Dicembre 2014
    CONSIGLIO REGIONALE CONVOCATO MARTEDI’ 9 DICEMBRE All’ordine del giorno il Piano regionale di edilizia residenziale per il triennio 2014/2016 e l’istituzione di una Commissione di inchiesta sull’alluvione di Senigallia. Tra gli atti ispettivi, le interrogazioni sulla TAC agli ospedali di Loreto e Osimo, le mozioni sull’ufficio del Giudice di Pace di Osimo e sull’accordo Indesit-Whirpool.
  • Numero 301, Giovedì 4 Dicembre 2014
    OSPEDALE SALESI: OPERAZIONE CHIAREZZA DELLA V COMMISSIONE SALUTE Il Presidente Busilacchi: "Il nuovo Salesi si farà" Incontro con gli assessori Mezzolani e Marcolini, con il sindaco di Ancona Mancinelli e con il Direttore Azienda Ospedali riuniti Galassi
  • Numero 300, Mercoledì 3 Dicembre 2014
    L'OMBUDSMAN TANONI INCONTRA IL MINISTRO ORLANDO A Roma riunione tra il Ministro della giustizia e i Garanti regionali dei detenuti. Annunciati ad aprile gli Stati generali delle carceri.
  • Numero 299, Mercoledì 3 Dicembre 2014
    VIA LIBERA PER ASSESTAMENTO DI BILANCIO 2014 E TESTO UNICO SUL TRATTAMENTO ECONOMICO DEI CONSIGLIERI. Il primo approvato con 14 voti favorevoli e 10 contrari, il secondo passa con 31 sì, 2 no e tre astensioni. Sessione di bilancio convocata per il 22 e 23 dicembre. Proroga, fino al 20 dicembre, per la Commissione d’inchiesta su Asteria.
  • Numero 298, Martedì 2 Dicembre 2014
    PRO LOCO IN FESTA Il 7 dicembre Loreto ospita la prima “Giornata delle Pro Loco” promossa dall'UNPLI Marche. L'Assemblea legislativa dedica un volume alle 220 associazioni marchigiane che contano 16mila soci volontari
  • Numero 297, Martedì 2 Dicembre 2014
    VISITE FORMATIVE: IN AULA GLI ALUNNI DELLA SCUOLA MEDIA DONATELLO DI ANCONA In apertura dei lavori consiliari, a nome di tutta l'Assemblea legislativa, il saluto del Presidente Vittoriano Solazzi.


 
 
Consiglio regionale Assemblea legislativa – P.zza Cavour, 23 60121 Ancona - C.F. 80006310421 - Tel. 071/22981 - Fax -071/2298539